Artamika

La nostra via della seta

Mostra fotografica

Il 6 aprile scorso è stata inaugurata presso il Belvedere di San Leucio la mostra d’arte fotografica La nostra via della seta, a seguito di un’esclusiva collaborazione nata fra il Comune di Caserta e il distretto di Zhoucun della città di Zibo in Cina, alla presenza delle massime autorità casertane e di una delegazione di funzionari e  giornalisti provenienti dalla Cina. 

Mostra, Caserta, san lercio, setificio

Ad Agosto 2017, ha avuto luogo a Jinang in Cina, la quinta edizione della Conferenza Mondiale della Fotografia, durante oltre trecento fotografi professionisti, provenienti da oltre quaranta Paesi hanno presentato le loro opere. Fra gli ottomila scatti esposti, Zeng Yi, fotografo di fama internazionale e attivista sociale, ne ha selezionati oltre centocinquanta, da oggi presenti alla mostra La nostra via della Seta, presso la filanda, normalmente inaccessibile al pubblico. Gli artisti ripercorrono idealmente la strada attraverso i Paesi che uniscono la città di Shandong (da cui probabilmente arrivava la seta per le lavorazioni borboniche) al sito serico casertano.

caserta, San Leucio, setificio, fotografia

Si tratta di un evento unico, curato dal fotografi Zeng Yi e dal critico Massimo Sgroi, Art director del Museo di Arte Contemporanea della città di Caserta, unica tappa europea, prima di Londra, nell’ambito del progetto internazionale One Belt One Road, presentato nel Sito Patrimonio Unesco, dove la produzione dell’antica arte serica ha visto la nascita. 

San Leucio, setificio, fotografia, mostra, caserta

Sarà possibile visitare la mostra fino al 12 maggio 2019.