Nel cuore di Napoli, fra Via dei Tribunali e Spaccanapoli, c’è una strada stretta e particolare, Via San Gregorio Armeno, nella quale da secoli si porta avanti una tradizione molto cara ai partenopei: il Presepe.

L’origine dell’arte presepile va cercata in epoca remota: in quella strada c’era un tempio dedicato alla Dea Cerere, la dea delle messi e dell’abbondanza e i cittadini le donavano delle statuine che venivano fabbricate nei vicoli vicino.

Napoli presepi

Con il passare dei secoli, i presepi, sono stati prima creati nelle chiese e successivamente portati nelle case, vedendo il massimo splendore nel 1700.

Nel presepe classico napoletano, ogni personaggio è un simbolo: il pescatore è il raccoglitore di anime, il vinaio rappresenta l’eucarestia, i 12 venditori, uno per ogni mese dell’anno e così via.

Ma da parecchi anni, gli artigiani delle botteghe di Via San Gregorio Armeno, producono, non solo le statuine classiche, ma anche quelle molto particolari, che rappresentano un personaggio molto amato, come Maradona o Pino Daniele, il Presidente della Repubblica, il Papa, i vari politici…

Contatta le guide Artamika e divertiti a passeggiare nell’incantevole centro storico di Napoli alla scoperta di queste botteghe antiche e particolari. Questo tour può essere abbinato ad altre escursioni nel centro storico di Napoli. Pianifichiamo insieme il tuo percorso sulla base del tuo tempo e dei tuoi interessi.

Napoli san Gregorio armeno

Share on