Benevento

Centro storico

Visita il centro storico di Benevento con le guide Artamika. Potrai passeggiare attraverso patrimoni Unesco, strade ricche di storia e di mistero, musei e chiese. Le guide Artamika ti condurranno attraverso il tempo per raccontarti la città e la sua ricchezza. Vieni a scoprire di più.

La leggenda narra che Benevento sia stata fondata dall’eroe greco Diomede e che addirittura vide l’incontro fra lui ed Enea dopo la distruzione di Troia. In realtà fui fondata dagli Osci e successivamente conquistata dai Sanniti. Intorno al 300 a.C. viene definita Maleventum dai romani che le cambiarono poi il nome in Beneventum intorno al 268 a.C.

Subì numerose conquiste da parte dei Visigoti, dei Longobardi e dei Goti, ma fu a lungo un’enclave pontificia.

Benevento arco Traiano romani centro storia

Fu duramente provata, nel XVII secolo, dalla pestilenza e da due terremoti che la distrussero quasi completamente, ma fu sempre riedificata con l’aiuto dello Stato Pontificio.

Dopo il 1860, i garibaldini la sottrassero al Papa e l’ammisero al neonato Regno d’Italia.

Passeggiare per il centro storico di Benevento consente di fare un salto indietro nel passato: si passa dall’arco di Traiano alla Chiesa di Santa Sofia, alla Rocca dei Rettori, un percorso reso misterioso dalle leggende sulle Streghe.

Benevento centro chiesa sant'Ilario romanico
Benevento centro visita villa comunale
palazzo villa papi Benevento visitare
Benevento centro terragnoli palazzo biblioteca

Share on