Benevento

Hortus Conclusus

Se vuoi conoscere la storia e il significato delle opere dell’Hortus Conclusus di Benevento contatta le guide Artamika. Scopri di più su questo piccolo gioiello.

hortus conclusus Benevento Palladino

Hortus Conclusus è letteralmente un giardino chiuso, recintato, una struttura che troviamo all’interno delle domus romane, nei palazzi arabi e successivamente nei chiostri. 

Nella simbologia religiosa è il luogo dove, attraverso la meditazione si può giungere a Dio. 

E’ diviso in quattro quadrati che simboleggiano i quattro angoli dell’Universo, con al centro un pozzo che simboleggia la fonte della conoscenza

Posto all’interno dei monasteri, era il luogo dove i religiosi coltivavano erbe officinali e piante da frutto trovando la serenità dei cinque sensi: la vista dei colori, il suono del silenzio, il profumo delle erbe, il sapore e la morbidezza dei frutti succosi.

L’Hortus Conclusus di Benevento è una mostra all’aperto delle opere di Domenico Palladino all’interno di uno degli orti della Chiesa di San Domenico ed è ricco di elementi che raccontano il Sannio e i suoi miti. Statue, fontane e il verde del prato si fondono per accogliere il turista su un sentiero che invita alla conoscenza.