Il sottosuolo di Napoli, è ricco di storia. Chilometri di tunnel, cunicoli e acquedotti scavati nel corso dei secoli a partire dal 400 a.C., si snodano sotto la città partenopea. Esistono vari percorsi turistici che possono essere visitati grazie alle guide Artamika, in collaborazione con i gestori dei siti.

IL TUNNEL BORBONICO

Ferdinando II di Borbone, fece progettare e realizzare un viadotto che passasse sotto la città, sia per permettere alle truppe militari di arrivare in fretta al palazzo reale, sia per facilitare una eventuale fuga della famiglia reale, visti i rischi già corsi con i moti rivoluzionari del 1848. Nel corso della seconda guerra mondiale, queste gallerie sono state rifugio per i tanti napoletani che persero le abitazioni durante i bombardamenti. 

La Galleria Borbonica si compone di quattro percorsi: Standard, Via delle Memorie, Avventura e Speleo Light, alcuni accessibili a tutti. Vi consigliamo di consultare le guide Artamika per trovare il percorso più adatto al vostro carattere

I video sono stati prodotti dalla Galleria Borbonica e sono presenti sul loro sito.

NAPOLI SOTTERRANEA

Napoli Sotterranea, è un percorso che parte da Piazza San Gaetano, situata nel cuore di Napoli. Dall’entrata si scende fino a quaranta metri in profondità e da lì si seguirà un percorso lungo 2400 anni ammirando i resti dell’acquedotto greco-romano, i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, la stazione sismica e gli orti ipogei. 

Napoli sotterranea

Le foto sono presenti sul sito Napoli Sotterranea

CATACOMBE DI SAN GENNARO

Il nucleo originale delle Catacombe risale ad un sepolcro di una famiglia gentilizia del II secolo d.C che passò i propri spazi alla comunità Cristiana. Nel IV secolo d.C., iniziò l’ampliamento in seguito alla deposizione del corpo di Sant’Agrippino, primo compatrono di Napoli, nella Basilica ipogea a lui dedicata. Nella Basilica ipogea ancora oggi viene celebrata la  santa messa.

affresco, sottosuolo, napoli

Le Catacombe di san Gennaro sono disposte su due livelli: quello inferiore è sviluppato attorno alla Basilica ipogea e nell’ampio vesibolo con soffitti alti fino a sei metri si può ammirare una vasca battesimale; quello superiore accoglie la Cripta dei Vescovi e la Basilica Adjecta, maestosa basilica a tre navate. All’interno delle catacombe è stata individuata la tomba di San Gennaro

sottosuolo napoli

Chiedici maggiori informazioni su questi percorsi: scopriremo insieme una Napoli insolita e nascosta, ricca di avventura, spiritualità e magia.

E poi c’è il Cimitero delle Fontanelle….

teschi, sanità, napoli

Share on