Benevento

Chiesa di Santa Sofia

Visita la Chiesa di Santa Sofia con le guide Artamika, ti faranno conoscere questo splendido complesso monumentale, raccontandoti la storia articolata della chiesa, del mistero delle sue colonne e dei benedettini che la resero magnifica. Vieni a conoscere di più.

chiesa Sofia santa duomo Benevento campanile

La Chiesa di Santa Sofia è fra le più importanti testimonianze dell’architettura longobarda. E’ patrimonio dell’UNESCO dal 2011.

Fu fondata da Arechi II e intitolata alla Santa Sofia, cioè alla Santa Sapienza, molto somigliante alla struttura omonima di Costantinopoli inaugurata da Giustiniano I duecento anni prima.

Grazie a lasciti e donazioni divenne fra le più importanti del Sud Italia. Raggiunse quindi il punto di massimo fulgore nel XII secolo per l’importanza del suo “scriptorium” dove venne sviluppata la “scrittura beneventana“.

Non è molto grande, circa 23 metri di diametro, ma presenta una pianta originale: ha un nucleo esagonale, i cui vertici sono sei grandi colonne collegate fra loro, da cui si sviluppa la cupola. I pilastri sono disposti seguendo un ordine non canonico, creando giochi di luci e prospettive che ipnotizza il visitatore. 

Share on