Visitare la Campania

reggia Caserta fontana palazzo reale

CASERTA

Napoli Vesuvio porto panorama cielo azzurro

NAPOLI

Salerno tramonto panorama

SALERNO

Benevento arco Traiano romani centro storia

BENEVENTO

C’era una volta un Paese incantato, sospeso fra il cielo e il mare, ricco di terra morbida da coltivare dalla quale nacquero agrumi profumati, pomodori color del fuoco e mele croccanti. Un Paese dove Re e Regine, Principi e Principesse decisero di costruire i loro Palazzi Reali ornati di statue, fontane e giardini maestosi. Un Paese dove anche sirene, streghe, munacielli, oracoli e altre creature leggendarie decisero di porre le loro dimore. Un Paese sul quale caddero le lacrime di Gesù, commosso dalla bellezza del paesaggio, e dalle quali nacquero vitigni che regalano un vino dolce e corposo.

Un Paese che non si trova in una favola, ma che è esso stesso una favola da poter visitare, toccare con mano e meravigliarsi della bellezza concentrata ad ogni angolo.

Un Paese dove non solo monumenti e paesaggi sono patrimonio Unesco, ma anche il cibo, la pizza, imitata in tutto il mondo.

 

C’era una volta e c’è ancora oggi

La Campania da sempre è stata una regione unica al mondo, amata dai greci che installarono le loro colonie a Pithekoussai (Ischia), Kyme (Cuma), Dikaiarcheia (Pozzuoli), Partenope (Napoli) o a Poseidone (Paestum); dai Romani che la definirono Felix per la sua rigogliosità e dove insediarono le loro province a Capua, Pompei, Puteoli (Pozzuoli), Caprae (Capri), Salernum (Salerno) o Neapolis (Napoli); da Federico II di Svevia che a Napoli, nel 1200, fondò la prima Università statale del mondo occidentale e la fece capitale del Regno, per la sua posizione strategica e l’alto grado di potenza culturale e intellettuale di cui la città era nota in tutto il mondo conosciuto allora; fino a giungere ai giorni nostri, meta turistica preferita dai turisti che vogliono vivere una vacanza ricca di cultura ma anche di mare e shopping. Infatti nel 2017, la classifica delle città più visitate d’Italia, vede fra le prime dieci ben quattro località campane: Positano, Napoli, Ischia e Sorrento.

 

Visitare la Campania con Artamika

Le guide dell’Associazione Culturale Artamika ti incanteranno con i loro racconti, portandoti alla scoperta di questa favola, facendoti vistare i maestosi Palazzi Reali, le città antiche, gli angoli misteriosi di Napoli o il tratto di costa più bello del mondo. 

Contattaci e scopri la Campania con noi.

Play Video